Il Diritto Ereditario: successioni e donazioni

Avvocati esperti in eredità e successioni

Il Diritto Ereditario è una delle specializzazioni dello studio legale dell'Avvocato Roberta Quercioli di Genova. È infatti possibile rivolgersi a questa realtà per avere una consulenza approfondita e minuziosa per pratiche di successione di diverso tipo, come legittima, testamentaria, donazioni e altre.

Tra le attività di preparazione e redazione dei documenti di successione curate dallo studio legale sono infatti presenti:

  • redazione di certificati di morte;
  • dichiarazioni di atti di notorietà;
  • visure catastali;
  • certificazioni bancarie.

 

Inoltre, è possibile affidarsi all'Avvocato di Genova nei casi in cui sia necessaria la redazione di un testamento pubblico o di un atto di donazione, così come per eventuali problemi legati alle volontà testamentarie del defunto (basti pensare alla lesione di diritti di legittimi eredi o di controversie nell'assegnazione dell'eredità).

Successione legittima

Nel caso in cui il defunto non abbia lasciato alcuna disposizione riguardante i propri beni (nella totalità o in parte), si applica il principio di successione legittima, secondo il quale l’eredità viene devoluta al coniuge e ai parenti fino al sesto grado, in base a criteri di assegnazione dell’eredità stabiliti per legge. Secondo il Diritto Ereditario, c oniugi, discendenti e ascendenti ricevono una quota di legittima (o di riserva) e in alcuni casi possono var valere i loro diritti anche andando contro le disposizioni testamentarie, chiedendone la riduzione. Nel caso in cui non siano presenti eredi o testamento, i beni del defunto vanno allo Stato.

Successione testamentaria

Questa modalità di successione ha ragione di essere nella presenza di un testamento, nel quale sono indicati gli eredi del defunto e l'attribuzione dei delegati, per quanto concerne le disposizioni patrimoniali. Nell'atto possono essere anche contenute disposizioni di tipo non patrimoniale, come la nomina di esecutori testamentari, riconoscimento di un figlio naturale ecc. Tale documento ha tre forme principali, può essere infatti olografo, segreto oppure pubblico.

Presso lo studio legale dell'Avvocato Quercioli è possibile richiedere una consulenza in materia di Diritto Ereditario e redazione di documenti inerenti, impugnazione di testamenti e donazioni.

Donazioni

Oltre alle eredità legittime e previste da testamento, è importante anche considerare le donazioni, stipulate con atto pubblico (e possibili anche in occasione del matrimonio).

Share by: